#FlashbackFriday – Guerre Stellari: guida ai fumetti Mondadori

Iniziamo oggi con un nuovissimo appuntamento dedicato al mondo vintage: la nuova rubrica #FlashbackFriday vi accompagnerà a settimane alterne alla scoperta dei 14 numeri a fumetti usciti in Italia per la Mondadori negli anni 1977-1979.

guerre stellari mondadori completa

Questo articolo iniziale può servire a tutti come guida nel caso foste intenzionati ad acquistare le collezione.

La prima serie a fumetti della Marvel di Star Wars durò dal 1977 al 1987 per un totale di 107 numeri e 3 annuals USA; nonostante l’iniziale scettiscismo da parte di Stan Lee, i sei numeri iniziali che riproponevano a fumetti la storia di Una Nuova Speranza furono un successo così clamoroso che la Lucasfilm dovette rinegoziare gli accordi economici stretti con la Casa delle Idee. Mentre i fan chiedevano a gran voce altre storie di Luke Skywalker e soci venne lanciata dunque una serie regolare contenente avventure inedite.

GUERRESTELLARI006

Nel Bel Paese invece la serie venne pubblicata dalla Mondadori tra il 1977 e il 1978 riscuotendo poco successo dopo appena quattordici numeri che uscirono con cadenza estremamente variabile. Il problema della non regolarità delle uscite era dato dal fatto che già dal quinto numero italiano la Mondadori si trovava in pari con le storie statunitensi e anzi iniziò anche ad anticiparle nei numeri 5 e 6. Per tale motivo il numero 7 venne dunque ritardato per rimettersi in pari e dunque si organizzò una pubblicazione bimestrale per mantenersi costanti. In ogni albo italiano, infatti, erano contenute due storie Marvel.

Le uscite furono dunque queste:

  • #1-6: uscite mensile da Novembre 1977 ad Aprile 1978
  • #7: Agosto 1978 (4 mesi di stacco)
  • #8-14: uscite bimestrali da Ottobre 1978 a Ottobre 1979

GuerreStellari_010

Ricapitolando, dunque, i primi tre numeri italiani seguono le vicende di Una Nuova Speranza mentre solo dal #4 iniziarono le avventure inedite anche da noi. Il successo iniziale della serie qui in Italia è tutt’ora evidente dal momento che i primi numeri sono i più facili in assoluto da trvare su eBay. Con l’andare avanti poi i fan italiani si stufarono della qualità della serie, che non è proprio elevata e dei problemi causati dall’edizione italiana.

Le scelte fatte dalla Mondadori sono alquanto discutibili: i primi 10 numeri, di 40 pagine ognuno, contenevano in toto due storie USA; dal numero 11 invece le pagine vennero ridotte a 32 e le storie originali vennero private di qualche pagina o di qualche vignetta qua e là e dunque reimpaginate: potete capire facilmente il triste destino della testata italiana dunque.

Come spiegato prima, i primi numeri sono estremamente facili da trovare anche a basso costo; i numeri più rari sono invece gli ultimi tre, i #12, #13 e #14, che vennero comprati poco perché ormai i lettori stavano abbandonando la testata.

guerre-stellari-marvel-14-cover-1979

Preciso inoltre che in alcuni album venne inserito un miniposter contenente delle imamgini dal film: sul retro di questi non c’erano però semplici pubblicità ma pagine fondamentali delle storie. Se volete dunque orientarvi verso l’acquisto di questi albi, controllate subito a metà impaginazione se il poster è presente o meno.

Vi metto qui un elenco in modo tale che la vostra ricerca sia più facile:

  • #1-2. 40 pagine. Nessun poster
  • #3-4-5-6. 40 pagine. Poster a metà albo.
  • #7. 40 pagine. Poster a fine albo.
  • #8-9. 40 pagine. Poster a metà albo.
  • #10. 40 pagine. Poster a fine albo.
  • #11-12-13-14. 32 pagine. Nessun poster

La serie completa e in buono stato viene valutata sui 150€ circa.

Le storie originali Marvel sono però anche state recuperate con maggior cura dalla Panini Comics nei seguenti Omnibus:

  • Star Wars: Omnibus – Tanto tempo fa…
  • Star Wars: Omnibus – L’Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Omnibus – L’ultimo dono di Alderaan

4 pensieri su “#FlashbackFriday – Guerre Stellari: guida ai fumetti Mondadori

  1. […] Inizia oggi un tuffo nel passato dei comics di Star Wars. La nuova rubrica, #Flashback Friday, vi accompagnerà per 14 puntate alla scoperta della prima serie a fumetti di Guerre Stellari della Marvel, pubblicata in Italia da Mondadori nel biennio 1977-1978. Potete leggere qui la puntata #0 della serie, una guida completa a queste pubblicazioni. […]

    "Mi piace"

  2. […] Nel periodo 1977-1986 era la Marvel a detenere i diritti e pubblicò ben 107 numeri, salvandosi dal tracollo della crisi dei supereroi di quegli anni. Oltre agli adattamenti dei film vennero pubblicate numerose storie con ambientazioni, vicende e personaggi inediti. In italia era la Mondadori a pubblicarli: potete approfondire leggendo questo articolo. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento