#FlashbackFriday – Guerre Stellari #2 (Mondadori)

Per farmi perdonare dall’assenza di venerdì scorso, per la quale dovete incolpare la BETA di Star Wars: Battlefront che ha impegnato i miei pochi momenti liberi, la rubrica #FlashbackFriday torna oggi e tornerà anche settimana prossima, per poi riprendere la pubblicazione bisettimanale che avevo in mente. Il secondo motivo è da ritrovare nei vari slittamenti delle pubblicazioni da parte di Panini Comics…

Ma veniamo a noi: avevamo lasciato i nostri eroi mentre fuggivano dal blocco di Tatooine per entrare, a bordo del Millenium Falcon, nell’iperspazio; col #2 della collana la storia continua a seguire quella del film.

Guerre-Stellari-Marvel-cover-2-1977

  • Titolo: Guerre Stellari #2
  • Data di uscita: Dicembre 1977
  • Autori: Roy Thomas, Howard Chaykin
  • Edito da: Mondadori
  • Edizione: 40 pp, colore
  • Prezzo: 350 lire – attualmente valutato tra i 5 e i 10€

Trama:  In questo #2 i nostri eroi raggiungono il pianeta Alderaan o meglio, quello che rimane della sua distruzione da parte della Morte Nera. Catturati sulla stazione spaziale, il gruppo andrà a salvare la principessa Leia mentre Ben Kenobi penserà a spegnere il raggio traente: il vecchio maestro Jedi viene però sopreso dal signore dei Sith Dart Fener e, nel duello, si unisce alla Forza. I nostri riescono a scappare ma Luke è ormai sconvolto…

Commento: Il numero fila anche meglio del #1, le vignette sono meno incasinate e la traduzione sembra migliore e più fedele all’adattamento cinematografico (rimane sempre “wuki” ma vabbé). Mi sono piaciuti molto i volti in questo numero, spesso colti in espressioni sgomente e davvero molto pulp. Le vignette risultano anche meno statiche a mio parere: è insomma un numero molto moderno ma ovviamente dotato di un tratto ed una colorazione molto anni ’70.

Aggiungo che, come annunciato a Prato Comics, questi primi tre numeri italiani saranno ripubblicati a novembre da Panini Comics in edizione restaurata e ricolorata (sono già disponibili nella loro versione anni ’70 nel primo Star Wars Omnibus: Tanto tempo fa…)!

Vi ricordo, come sempre, di condividere l’articolo e di mettere mi piace alla pagina Facebook!

Lascia un commento